|
|
|
25/3/2002
Vedremo quali
sono i fermenti e le idee che crearono un modello di architettura completamente
nuovo, ossia il modello industriale che opggi cerchiamo di abbattere.
1-I NUOVI
PAESAGGI
La prima cosa che succede è
che sia gli intellettuali, i poeti, i letterati, sia una piccolissima frangia
di pittori, nella seconda metà dell'800, comincia ad aprire gli
occhi su un mondo molto diverso, pervaso dai cambiamenti.
Nasce una tecnica che si basa sul
catturare il dinamismo; gli impressionisti si interessano al "cogliere
l'attimo"arrivando ad una tecnica basata sulla scomposizione, sulla
vibrazione.
|
Paul Citroen "metropolis"
Pisarro 1889 ca |
Cezanne 1895 montagna Saint victoire
|
2-LA LOGICA ANALITICA
La scoperta chiave, fondamentale
dal punto di vista della visione, si ha attraverso i lavori di CEZANNE
perchè, pur appartenendo al mondo degli impressionisti, si
pone il problema di come rendere presenti i volumi, gli elementi della
composizione, pur usando una logica frammentaria.
|
Picasso 1907 Demoiselles d'avignon |
IN
ARCHITETTURA: LA RIVOLUZIONE DELL'OGGETTO
A cominciare dal 1914 le novità
sono in grande accelerazione, nascono le prime idee di cambiamento, con
architetture molto espressive.
|
INDUSTRIAL MODEL
(modello industriale)
1 (programma)PROGRAM | ---
EXISTENS MINIMUM housing,scools,parks
(ESISTENZA MINIMA abitazioni,scuole, parchi) |
2 (costruzione)CONSTRUCTION | --- POINT LOADS discontinuous
(PUNTO CARICO discontinuità) |
3 (concetto di città)CITY CONCEPT | --- OPEN zoning,functional
(APERTA funzionale) |
4 (forma/visione/sguardo)FORM/VISION | --- ANALYTICAL dynamic,simultaneaus,object
(ANALITICITA' dinamismo, simultaneità, oggettività) |
5 (simbolismo/comunicazione)SYMBOLISM/COMMUNICATION | --- ABSTRACT VOCABULARY VOCABOLARIO
ASTRATTO
non-symbolic,non-iconic (nessun simbolismo, nessuna icona) |
6 (progettare per concetti)DESIGN CONCEPTS | --- FUNCTION type (FUNZIONE tipo) |
7 (catalizzatore)PLUS ONE | --- TRANSPARENCY (TRASPARENZA) |
1 Il programma cambia radicalmente, l'architettura si occupa dei quartieri operai, della razionalizzazione delle zone per destinazione d'uso, della "casa per tutti", argomenti prosaici per il rinascimento; l'architeetto diventa una figura più vicina alle nuove classi sociali. |
2 La costruzione diventa discontinua; la nascita del cemento armato permette di pensare con logica discontinua ad un edificio, creando l'indipendenza degli elementi costituenti il "pacchetto della costruzione". |
3 La città è in espanzione, è fortemente funzionalizzata; si tende a zoonizzare (piano regolatore) la città con un sistema ad orologio, ottimizzando ogni singola area e successivamente ottimizzando l'insieme delle aree, in relazione alle funzioni ed alle adiacenze. |
4 L'architettura, regolata dalla visione prospettica, viene modificata proprio dalla logica analitica, quindi tutti gli elementi della composizione si sganciano l'uno dall'altro acquistando una vita autonoma, diventando srgni puri ricomposti; l'oggetto architettura diventa una sommatoria libera di elementi astratti. |
5 Non ci sono più parti nominabili, il tutto diventa "piastre" che nella loro giusta posizione creano figure ed assolvono a determinate necessità, l'edificio non deve parlare d'altro che della sua funzione. |
6 Si parte dall'ottimizzazione della singola funzione, poi si passa all'elemento più grande, è una progettazione dall'interno verso l'esterno; lo zoning urbano si rispecchia anche nella progettazione degli edifici, con logiche di vicinanza, di aderenza funzionale. |
7 Il punto fondamentale, il catalizzatore del modello industriale è la trasparenza. |